hero background

Info Ibiza

INFORMAZIONI IBIZA

Una volta arrivati ad Ibiza, ecco una serie di informazioni che possono rivelarsi utili per il tuo soggiorno nell’isola:

MUOVERSI IBIZA

Ibiza è dotata di ottime vie di collegamento fra tutti i principali centri dell’isola, e quindi ci possiamo muovere tranquillamente con i mezzi pubblici, che offrono un servizio più che valido. Se sei giunto con un veicolo proprio con il traghetto, tipo auto, moto o camper, hai già la soluzione appropriata per girare alla scoperta di questo angolo di paradiso.
Se invece sei arrivato in aereo o comunque sei senza un mezzo proprio, potrai affittare il mezzo più consono alle tue necessità per muoversi ad Ibiza.

bagnoasciuga

Il noleggio dell’auto può essere un valido strumento per spostarsi: Ibiza non è un isola enorme, ma è comunque vasta e quindi la macchina può rivelarsi lo strumento più comodo per poter viaggiare alla ricerca di spiagge e cale tutti i giorni. L’unico neo potrebbe rivelarsi il parcheggio, nel caso in cui la tua vacanza sia effettuata durante i periodi di maggior affollamento.
Per ovviare a questo problema, uno scooterone o la moto, possono garantirti la possibilità di muoverti non dovendo preoccuparti di dove infilare la macchina. Se non hai da fare particolari spostamenti durante la tua vacanza, la bici può risultare la soluzione più ecologica e funzionale alle tue necessità, magari talvolta usando i mezzi pubblici per poter raggiungere le spiagge o destinazioni più lontane.
Una soluzione interessante, potrebbe essere anche quella di noleggiare una barca, in modo da poter muoversi nei dintorni dell’isola: un modo che può permetterti di apprezzare le acque cristalline ed anche di poter raggiungere calette nascoste e difficilmente raggiungibili via terra.

SPIAGGE IBIZA

Sia che tu sia amante delle spiagge sabbiose oppure dello scoglio non sarà difficile trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze ad Ibiza. Potrai scegliere dalle spiagge vicino ai centri abitati e facilmente raggiungibili, oppure potrai optare su cale più anguste per raggiungerle, ma perfette per una giornata di relax a contatto con la natura.

Le principali e più famose spiagge di Ibiza si trovano nella parte centro meridionale e nella zona di Sant Carlos, mentre la zona nord occidentale è quella che rimane ancora più selvaggia e meno turisticamente sviluppata: chi cerca almeno di giorno più tranquillità, è la destinazione giusta per poter scovare angoli di paradiso lontano dal flusso turistico.

Per chi ha la possibilità di fare un soggiorno lungo o ritornare nel corso degli anni, trova sicuramente piacevole scoprire tutte le cale e le baie più suggestive dell’isola : le dimensioni sono accessibili e gli scorci davvero bellissimi per perdersi questa possibilità. Il video sottostante può essere un valido strumento per scoprire le spiagge di Ibiza più famose e apprezzate, sia che ci troviamo in situazioni con sabbia oppure di scoglio.

https://youtu.be/bkPAHTs3_Hg

VENTI IBIZA

Il clima mite di Ibiza è dovuto anche all’ausilio della brezza e dei venti che spirano durante la stagione estiva. Per gli amanti del mare e degli sport acquatici ecco quindi una tabella che può tornare utile:

Per gli appassionati di sport, Ibiza può offrire un infinita serie di possibilità per dedicarsi alla vela o alla canoa, oppure al windsurf o alle immersioni: troverai dei servizi organizzatissimi sia che tu voglia noleggiare una barca sia che vorrai dedicarti alla scoperta dei meravigliosi fondali dell’isola.
Immersioni e snorkeling a Ibiza sono all’ordine del giorno con tanti appassionati che possono approfittare di scenari davvero particolari per scoprire sia la flora che la fauna marina: a Eivissa ci troviamo in un paradiso naturale ed è facile potersi innamorare anche di questi aspetti naturalistici.
Per programmare quindi le uscite sia vicino alla costa che al largo è sempre meglio aver presente la situazione dei venti ed il divertimento sarà garantito !

LE CITTA’ DI IBIZA

L’isola di Ibiza è suddivisa amministrativamente in 5 province di cui la capitale è costituita da Ibiza città o Eivissa in catalano. E’ anche il centro più popolato dell’isola e qui potrai trovare tutti i più importanti uffici amministrativi.
Dalt Vila è l’insediamento storico della città di Ibiza, ed è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: si tratta della zona fortificata che domina la baia e facilmente visibile arrivando a destinazione. E’ uno scorcio da visitare sia di giorno che alla sera per i suoi caratteristici negozi di artigianato locale ed hyppy, o da apprezzare per gustare un aperitivo oppure per cenare.

musica per strada a Ibiza
Dalt Vila ha una vista mozzafiato su tutta la baia, ed è un piacere poter camminare fra i suoi vicoli, passando fra i negozi caratteristici e turistici o fra le gallerie d’arte con proposte davvero interessanti. La sera logicamente, è una zona molto animata grazie ai ristoranti ed ai locali presenti nella Dalt Vila: è una meta sicuramente da visitare, anche se le strade possono risultare affollate nei periodi di maggiore affluenza. I colori mediterranei, gli irti vicoli, i profumi che si respirano creano una atmosfera speciale che rende il quartiere molto intrigante da scoprire.
Lasciando Dalt Vila, si scende verso il Barrio de la Marina alla zona del Porto di Ibiza. Anche questo è uno dei quartieri più attivi della città dove non mancano attrazioni per il tuo soggiorno come locali, mercatini, negozi e bar: la Marina è una zona molto attiva, sia di giorno per il porto e per le spiagge, che la sera per partire in direzione delle discoteche più importanti di Ibiza.
Ibiza costituisce anche il principale terminal per gli autobus ed i pullman per raggiungere le altre località dell’isola. Andiamo adesso a vedere i comuni principali che possiamo raggiungere per una vista più completa di questo angolo di Paradiso.

strade caratteristiche a IbzaSant Josep de sa Talaia si trova nella parte sud dell’isola ed è il comune più esteso dell’isola. Con oltre 80 km. di coste, è la zona in cui si trovano le spiagge e le cale più famose e frequentate di tutta ibiza, come Ses Salines. Sant Josep si trova nella zona intena dell’isola e costituisce uno dei più vecchi insediamenti dell’isola, creato distante dalle coste per evitare le invasioni dei pirati. E’ uno scorcio davvero caratteristico di Eivissa che merita di essere visitato, ed inoltre potrai scoprire sa Talaia, il monte più alto dell’isola con i suoi 475 metri e da cui potrai ammirare un paesaggio davvero incantevole.
Sant Antonio Portmany si trova nella zona centro occidentale dell’isola, ed è un polo turistico importante che si è sviluppato molto negli ultimi anni. Oggi hotel e strutture ricettive varie, hanno preso il posto delle attività tradizionali legate alla pesca e l’agricoltura, però la baia di Sant Antonio rimane uno scorcio davvero incantevole ed imperdibile tanto che si racconta che il tramonto sul golfo sia il più bello di tutto il mondo.
Passeig de ses Fonts, poco distante dalla zona del porto, è un centro molto vivo ed attivo commercialmente parlando, dove si possono trovare oggetti dell’artigianato locale ed anche i prodotti tipici dell’isola come il vino, formaggi e dolci.
Sant Joan de Labritja è situato nella zona nord occidentale dell’isola è costituisce il comune meno abitato dell’isola. E’ la zona che rimane la più selvaggia di Ibiza a livello naturalistico e che rimane più distante dal turismo di massa. E’ ideale per chi adora zone rurali o per fare jogging oppure dei tour in mountain bike: pini e vegetazione mediterranea fanno da contorno a coste frastagliate, dove si possono trovare splendide cale perfette per passare delle giornate a contatto diretto con la natura.
Santa Eularia des Riu si trova nella zona nord occidentale di Ibiza e rappresenta un centro importante a livello turistico e del divertimento. Anche in questo caso si parla di un scorcio geograficamente affascinante sul Mar Mediterraneo: la baia di Santa Eularia è davvero incantevole ed è dominata da es Puig de Missa, una chiesa fortificata facilmente raggiungibile e da cui è possibile vedere un panorama indimenticabile. Anche in questa zona è possibile trovare spiagge incantevoli per trascorrere le proprie vacanze e dove è facile trovare strutture organizzate per poter fare tutti i principali sport acquatici: vela, immersioni .. Nel comune di Santa Eularia si trovano anche i mercatini più famosi di Ibiza: il mercatino di Punta Arabí a es Canar e il mercatino de Las Dalias a Sant Carles de Peralta sono i più famosi e frequentati dell’isola e sono ormai una fonte di attrazione turistica per i tanti vacanzieri che ogni anno scelgono Ibiza come meta delle proprie ferie.

Altre informazioni generali Ibiza

Ibiza è membro della Comunità autonoma dell’arcipelago delle Baleari e politicamente fa parte della Spagna. Rientrando quindi nella Comunità Europea, è facile per un cittadino italiano poter recarsi ad Ibiza, in quanto la moneta vigente è l’Euro, e non è necessario il passaporto, ma semplicemente la Carta d’Identità valida per l’espatrio. E’ possibile quindi una partenza last minute in qualsiasi momento dell’anno senza dover affrontare problemi di visti o di cambio valuta.
Un altro importante vantaggio per i turisti italiani è rappresentato dalla lingua: ad Ibiza ed alle Baleari le lingue ufficiali sono lo spagnolo ed il catalano. Quest’ultimo ha cadenze e termini facilmente comprensibili anche per chi non ha molta dimestichezza con la lingua spagnola, e permette quindi una certa facilità di comunicazione per il vostro soggiorno sull’isola.

vista panoramica a Ibiza
Il 112 è il numero unico per le emergenze europeo e di conseguenza valido anche a Ibiza o in tutte le Baleari ed è disponibile in 4 lingue: spagnolo catalano, inglese e tedesco. E’ un numero centralizzato da contattare in caso di emergenze, e poter richiedere l’intervento delle autorità o dei vigili del fuoco o di una ambulanza.
La patente italiana valida risponde ai criteri della patente europea e pertanto non sono richiesti titoli o permessi aggiuntivi per poter guidare su tutto il territorio di Ibiza e delle Baleari. Questo ti permette di prendere a noleggio un motorino o un auto senza particolare problemi e di essere pronto a circolare per scoprire gli angoli più belli di tutta Eivissa !
Per quanto riguarda l’uso dei cellulari, non ci sono particolari limitazioni: verifica però le caratteristiche del tuo contratto direttamente con il tuo operatore sia per un eventuale attivazione sia per le tariffe ed i roaming fornito. Tali aspetti dipendono dal contratto che tu hai attivo e non direttamente legato alla destinazione.
Per concludere, andiamo a toccare il capitolo delle prese di corrente in uso a Ibiza: gli standard sono uguali a quelli italiani ed europei, pertanto non ci sono particolari problemi, ma fai eventualmente attenzione se hai qualche elettrodomestico più datato che porterai in viaggio con te.

Titolo
Informazioni di viaggio a Ibiza
articolo
Informazioni di viaggio a Ibiza
descrizione
Informazioni di Ibiza utili sia per organizzare il tuo viaggio sia da utilizzare durante ill tuo soggiorno sull'isola per semplificare le operazioni di carttere generale
autore
Publisher
Buoni Frutti
Logo

Il sito presenta cookies compreso quelli relativi a terze parti e di profilazione: questo permette di offrire una migliore esperienza di navigazione come le funzionalità social e di annunci mirati oltre al servizio di statistiche sul traffico delle pagine. Cliccando il bottone verde “ Sì, Accetto “ abiliterai i cookies per una migliore funzionalità del nostro sito. Leggi la Privacy e Cookie Policy